Attività nelle scuole

ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO

Casa Emmaus quest’anno ha deciso di accogliere un’altra grande opportunità, sia per se stessa che per gli studenti dell’alternanza scuola-lavoro dell’Istituto Baudi di Vesme di Iglesias.

Gli studenti sono arrivati in associazione il 27 marzo 2017 e hanno trascorso la loro settimana di alternanza presso le diverse strutture dell’Associazione Casa Emmaus per conoscere i suoi servizi e toccare con mano il lavoro svolto dalle differenti figure professionali: operatori, educatori, psicologi, mediatori culturali etc. Un’esperienza formativa unica!

Come si evince dal portale dell’istruzione MIUR “l’alternanza scuola-lavoro, oltre a rappresentare una rivoluzione culturale per la scuola, è un investimento per tutto il mondo che la circonda, per chi crede nell’inserimento dei ragazzi, anche temporalmente limitato, all’interno dei luoghi di lavoro come motore della formazione di studenti qualificati e preparati ad affrontare, dopo gli studi, la realtà lavorativa”.

L’alternanza è un modo per dare ai ragazzi più saperi, più coscienza ma anche più strumenti per una futura scelta lavorativa!

LA SENSIBILIZZAZIONE AI TEMI DELLE DIPENDENZE NEGLI ISTITUTI SCOLASTICI: INCONTRI NELLE SCUOLE E VISITE NELLA NOSTRA STRUTTURA

I ragazzi e la sensibilizzazione

I ragazzi degli istituti superiori attraverso l’incontro con i ragazzi della comunità di Casa Emmaus vengono sensibilizzati ai temi delle dipendenze.

Referente Progetto Scuola e Volontariato e Alternanza Scuola e Lavoro:

Prof. Fernando Nonnis  cell. 335 719 1181  e-mail  nonnis.fernando@casaemmausiglesias.it

Casa Emmaus di Iglesias collabora da anni con gli istituti di tutto il territorio regionale con l’obiettivo di sensibilizzare i giovani al tema delle dipendenze patologiche. Per fare questo organizza dei momenti formativi all’interno delle scuole e  giornate di visita alla comunità terapeutica.

L’attività è rivolta prevalentemente agli studenti del III e IV anno delle superiori. L’associazione offre ai ragazzi e professori la possibilità di entrare in diretto contatto con l’ambiente comunitario, visitare la struttura, le aule e i laboratori e dialogare con educatori e operatori.

Grazie al progetto “Scuola e Volontariato”portato avanti dal Centro Servizi Volontariato Sardegna Solidale al quale aderisce anche Casa Emmaus di Iglesias,  è possibile avere degli aiuti per i costi  che la scuola deve affrontare per il trasporto degli studenti dall’Istituto scolastico alla Comunità Terapeutica, che si trova ad Iglesias, località San Lorenzo.

Per le classi che invece vogliono fare un’esperienza intensiva è possibile pernottare in struttura e trascorre alcuni giorni a Casa Emmaus, partecipando alle attività organizzate dagli educatori.

IL PROGETTO SCUOLA E VOLONTARIATO

Il progetto, portato avanti dal Centro Servizi per il Volontariato Sardegna Solidale e l’Ufficio Scolastico Regionale, si pone come principali finalità:

• Promuovere il volontariato e stimolare nei giovani la cultura della solidarietà
  • Sostenere esperienze di collaborazione tra organizzazioni di volontariato e istituzioni scolastiche
  • Fornire al mondo del volontariato i necessari supporti al fine di aiutare le associazioni a specializzare il proprio intervento nelle scuole