Strategia – Pnrr

Progetto finanziato dall’Agenzia per la Coesione Territoriale
Codice progetto: 2023-PE3-00007
Periodo 2024-2025
Soggetto capofila: Casa Emmaus
Partner: Aps TechLab4Kids, Aps Rete Donne Musei, Comune di Domusnovas, Comune di Musei, Istituto comprensivo “C. Nivola”, Istituto comprensivo statale, cooperativa sociale Le Api.
Il progetto Strategia è nato con l’obiettivo di contrastare la povertà educativa minorile, mirando a favorire il benessere complessivo e lo sviluppo armonico dei/lle minori, coinvolgendo non solo i/le bambini ma anche le famiglie e il territorio circostante. I/le beneficiari/e del progetto, insieme a famiglie e insegnanti, svilupperanno competenze personali, relazionali e cognitive, con un focus particolare sullo studio e la valorizzazione del territorio. L’idea centrale è quella di ideare, progettare e promuovere un itinerario turistico-culturale dedicato alle famiglie, che metta in luce le risorse naturali, artistiche, architettoniche e culturali locali.
Le attività si stanno svolgendo sia all’interno che all’esterno delle scuole, in modo da integrare l’apprendimento formale con esperienze pratiche sul territorio. Sebbene il progetto sia ancora nelle fasi iniziali, sta già lavorando per stimolare nei/lle minori il senso di appartenenza alla propria realtà locale e per motivarli a scoprire e valorizzare le risorse del proprio paese. In questa fase iniziale, il progetto si concentra sulla promozione della conoscenza dei siti storici e culturali tra i giovani, coinvolgendoli/e attivamente nel processo di sviluppo del territorio e facendo loro prendere coscienza del proprio ruolo nel preservare e promuovere il patrimonio culturale della propria comunità.
