Interventi Plus – Distretto Iglesias

Interventi con il Plus, distretto di Iglesias:

2022/23. 4 stagioni Il progetto “4 stagioni” è un progetto annuale attivato nel mese di giugno 2022 e terminato nel mese di maggio 2023.
Gli interventi previsti per la realizzazione del progetto sono finalizzati a sostenere azioni di innovazione sociale sul territorio che puntano alla costruzione di relazioni positive di interazione tra i giovani, dai 13 ai 17 anni, residenti nel territorio del Distretto di Iglesias. Nello specifico il progetto ha lavorato per contrastare il disagio dei preadolescenti e adolescenti, promuovendo e attuando interventi incentrati in una logica di sistema e di uniformità a livello territoriale, dove le comunità sono al centro.
Il progetto prevede 3 linee di intervento:
RIGENERAZIONE URBANA: individuazione di un’aerea urbana da rinnovare e far rivivere con la realizzazione di un murale.
FORMAZIONE: negli incontri di co-progettazione i giovani hanno proposto i seguenti corsi che, in base alle iscrizioni, verranno svolti in ogni Comune del Distretto: ballo sardo, primo soccorso, riciclo creativo.
ATTIVITÀ EDUCATIVE ALL’ARIA APERTA: proiezioni cinematografiche, visite ai musei, escursioni. Anche in questo caso i temi e luoghi da visitare sono stati scelti dalle ragazze e dai ragazzi.
I 7 Comuni del Distretto sono stati animati per 12 mesi da feste itineranti organizzate dalle Associazioni locali.

2022/23. Includis Percorso annuale di inclusione socio-lavorativa e di supporto educativo destinato a cinque persone ( o con disturbo mentale o dello spettro autistico in carico ai Dipartimenti di Salute Mentale e Dipendenze Centri di Salute Mentale o UONPIA; o con disabilità mentale e/o psichica in carico ai servizi socio sanitari; o con disabilità riconosciuta ai sensi dell’art. 3 della L.104/92 ss.mm.ii, ) residenti nel distretto di Iglesias.

2022/23. Implementazione
Il Progetto ImplementAzione, finanziato a valere sulle risorse dell’iniziativa REACT-EU – INTERVENTO C e al Fondo per la lotta alla povertà e all’esclusione sociale, relative al triennio 2021-2023, PRONTO INTERVENTO SOCIALE – HOUSING FIRST – STAZIONE DI POSTA, ha come obiettivo generale quello di promuovere sul territorio un sistema di interventi per il contrasto alla povertà finalizzato alla prevenzione e riduzione dell’emarginazione sociale, per una presa in carico integrata e rispondere in modo concreto alle richieste di aiuto dei cittadini che si trovino o rischino di trovarsi in condizioni di grave deprivazione.
Il progetto ImplementAzione è articolato in due servizi:
il Centro servizi per il contrasto alla povertà prevede attività di presidio sociale e di accompagnamento per persone in condizione di deprivazione materiale, di marginalità anche estrema e senza dimora, volte a facilitare l’accesso alla intera rete dei servizi, l’orientamento e la presa in carico.
il Pronto Intervento Sociale è assicurato sul territorio distrettuale attraverso una Centrale telefonica, operativa per 7 giorni su 7,24 ore su 24, con un numero dedicato 0781/33000. E’ gestito da operatori volontari debitamente formati e da un’Assistente Sociale, reperibile per le emergenze anche in orario notturno.
Il servizio accoglie le richieste di emergenza, offre interventi di collocamento in strutture protette, segnala al servizio sociale per l’attivazione di percorsi socio-assistenziali.