Adolescenti

adolescenti

Stare insieme e divertirsi

Adolescenti e giovani con patologie psichiatriche e/o sottoposti a misure alternative alla detenzione

Determinazione n. 1754 del 30/12/2016

L’Associazione gestisce delle residenze terapeutico-riabilitative destinate ad accogliere adolescenti e giovani adulti di età compresa tra i 14 e i 25 anni, con problematiche correlate a disturbi psichici e del comportamento. Tali strutture accolgono anche soggetti sottoposti a provvedimenti di carattere giudiziario, comprese le misure alternative alla detenzione, che necessitano di un allontanamento dal loro abituale contesto di vita. I ragazzi, all’interno di tale tipologia di struttura, hanno modo di sperimentare percorsi educativo riabilitativi di re-inclusione sociale.

L’inserimento avviene tramite un progetto personalizzato, predisposto dal servizio di neuropsichiatria infantile e dell’adolescenza della ASL di provenienza del giovane.

Le attività di questo servizio sono individualizzate e mirano allo sviluppo delle risorse del minore  e delle sue aree di autonomia:

• Scolarizzazione;
  • corsi professionali;
  • inserimento nelle società sportive di Iglesias;
  • inserimento nelle associazioni/gruppi di giovani: scout, oratori, associazioni di volontariato;
  • gite/trekking.

Le metodologie di intervento seguono la logica del trattamento multidisciplinare e del lavoro di rete con i servizi invianti e la famiglia.

Durata: Variabile;

Posti: 6;

Personale:  1 coordinatore, 2 assistenti sociali, 2 educatori professionali, 5 psicologi, 1 medico, 1 supervisore, 1 pediatra.

Sede: Iglesias