Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Skip to content

“Nella tana del coniglio”, un libro sui disturbi del comportamento alimentare

In vista della Giornata mondiale d’azione sui Disturbi dell’alimentazione, in programma il 2 giugno, il laboratorio di alta formazione artistica e Hub culturale della Regione Lazio “Officina Pasolini” dedicherà la giornata di giovedì 30 maggio ai disturbi del comportamento alimentare. Il laboratorio diretto da Tosca ha infatti deciso di affrontare il tema con una serie di incontri per analizzare e approfondire quello che può essere considerato uno dei grandi mali del nostro secolo.

Alle ore 21 Francesca Fialdini, giornalista, conduttrice e autrice televisiva (foto d’apertura), presenterà il suo libro “Nella tana del coniglio” (edizioni Rai Libri), con il quale affronta l’ossessione della lotta contro il cibo attraverso sei incontri intimi, a cuore aperto, con persone affette da disturbi del comportamento alimentare. Per approfondire adeguatamente l’argomento, la giornalista si è avvalsa della collaborazione di Leonardo Mendolicchio, medico psichiatra e psicoterapeuta specializzato nella cura dei disturbi alimentari, direttore scientifico del Centro “Lo Specchio Dan” di Domusnovas.

L’incontro in programma a Roma sarà condotto dalla scrittrice Valentina Farinaccio e sarà arricchito da letture dal libro e brani musicali a cura di alcuni diplomati di Officina Pasolini. La presentazione del libro sarà preceduta da un approfondimento a cura del progetto Food For Mind durante il quale Emanuela Apicella, psichiatra esperta in disturbi alimentari, e Valentina Pierotti, biologa e nutrizionista, illustreranno gli aspetti più rilevanti dei disturbi del comportamento alimentare e risponderanno alle domande del pubblico.

Fialdini è impegnata in “Fame d’amore” su Raitre, un programma pluripremiato dedicato al racconto di disturbi del comportamento alimentare e altre espressioni di disagio giovanile, che si è più volte occupato delle ospiti dello Specchio.

La copertina del libro di Francesca Fialdini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *