Tartaglione (Ipia Ferraris): «Emozionata nel vedere il lavoro dei miei studenti»

«Lo confesso, mi sono emozionata nel vedere il lavoro che i miei studenti hanno svolto grazie a questo progetto». Le parole di Giuseppina Tartaglione, dirigente scolastica dell’Ipia “Galileo Ferraris” di Iglesias, mostrano la legittima soddisfazione da parte di chi ha deciso di investire del tempo sul corso di educazione alla cittadinanza globale che si è svolto nei mesi passati nell’ambito del progetto “Generazione Cooperazione: mettiamola in Agenda! – Giovani e territori per l’aiuto pubblico allo sviluppo sostenibile”, condotto da Focsiv – Federazione degli organismi di volontariato internazionale di ispirazione cristiana e realizzato da Casa Emmaus. L’iniziativa, nell’Isola, ha impegnato tre istituti superiori: Ipss “Sandro Pertini” di Cagliari, Ipia “Galileo Ferraris” e Liceo “Carlo Baudi di Vesme” di Iglesias. Gli obiettivi erano essenzialmente tre: favorire nella scuola competenze di cittadinanza globale attraverso il vissuto di scenari attinenti a un contesto globale, come l’apertura ai processi di interdipendenza, di pluralismo culturale, di scambio relazionale; promuovere ottiche interpretative e inclusive per una cittadinanza consapevole ed attiva; rafforzare competenze culturali, linguistiche e comunicative, e valorizzare i linguaggi multimediali propri dei giovani e delle comunità di apprendimento.

Con la professoressa Tartaglione tracciamo un bilancio del lavoro svolto e analizziamo le ricadute per i ragazzi del suo istituto. Per guardare l’intervista, cliccare qui.