Corso di formazione su cura e gestione dei disturbi alimentari, al via le iscrizioni

Il Centro “Lo Specchio Dan” di Domusnovas e Casa Emmaus organizzano un Corso di formazione sulla cura e la gestione dei disturbi alimentari, che si terrà dal 12 al 14 luglio 2024 al Centro giovanile “Santa Barbara” di Iglesias. Il corso affronterà a 360 gradi il tema dei disturbi alimentari e sarà diretto dal dottor Leonardo Mendolicchio, il quale offrirà ai partecipanti la sua esperienza e tutti i setting di cura sull’anoressia, la bulimia e l’obesità. Gli iscritti riceveranno gli strumenti clinici per diagnosticare, inquadrare e curare i disturbi alimentari e per essere il più possibile aggiornati sulle nuove tecniche di cura. Le aree tematiche trattate per ogni modulo saranno: psicopatologia; aspetti medici organici e risk management; psicoterapia; riabilitazione nutrizionale; trattamento transdisciplinare.

Il provider More&More ha accreditato l’evento per le seguenti figure professionali: medico chirurgo (interdisciplinare), psicologo (psicologia e psicoterapia), dietista, biologo, infermiere, fisioterapista, tecnico sanitario di Radiologia medica, tecnico della Riabilitazione psichiatrica, terapista occupazionale, educatore professionale, assistente sociale. I crediti formativi sono 16 (tranne per gli assistenti sociali, per i quali si deve ancora esprimere l’Ordine professionale), le ore formative 24. L’obiettivo del corso è affrontare il tema della cura dei disturbi del comportamento alimentare dal punto di vista della psicoanalisi e dell’insegnamento di Lacan. Il corso prevederà una conoscenza fenomenologica e psicopatologica dei Dca, per poi analizzare tali sintomi attraverso il metodo psicoanalitico. Saranno discussi, inoltre, le ipotesi di cura attuabili con una particolare attenzione al tema del lavoro di equipe, che preveda come principio ispiratore quello del sintomo come espressione dell’inconscio.

Per ulteriori informazioni e per le iscrizioni è possibile inviare una mail all’indirizzo: iscrizioni@casaemmausiglesias.it

Di seguito il programma completo dei tre giorni di lavoro.