Lab Art, ha ripreso a Iglesias il laboratorio di sartoria per i beneficiari del progetto Sai

Il laboratorio gratuito di sartoria “Lab Art – I fili dell’integrazione” ha ripreso a pieno ritmo le attività iniziate lo scorso mese di maggio e interrotte per la consueta pausa estiva. Si tratta di uno spazio d’incontro tra i beneficiari del progetto Sai del Comune di Iglesias (una decina di migranti titolari di protezione) e il territorio che li accoglie, per permettere ai partecipanti di tessere relazioni in uno spazio creativo. Le attività, coordinate da operatori qualificati della cooperativa sociale Casa Emmaus (che si è aggiudicata il bando finalizzato agli interventi nell’ambito del Sistema di accoglienza e integrazione del ministero dell’Interno), si svolgono nei locali della parrocchia del Cuore Immacolato, in via XX Settembre a Iglesias. Negli ultimi incontri i partecipanti si sono cimentati nella realizzazione di presine da cucina. L’obiettivo del laboratorio è l’acquisizione di competenze relative alle principali tecniche di cucito e all’utilizzo di strumenti e macchine che favorisca il processo di integrazione e confronto con la comunità locale.